Una questione di metodo Open Day, una possibilità d’incontro

Sabato, 12 Novembre, ci siamo ritrovati a scuola in occasione dell’Open Day, un momento d’incontro per genitori, studenti, professori e bambini per presentare e far conoscere l’istituto e le sue attività. Una mattinata all’insegna di momenti di ritrovo tra genitori, dirigenti scolastici e professori, con lo scopo di identificare le dinamiche del percorso della scuola secondaria, raccontare le “avventure” di ciò che accade nelle aule, senza però dimenticare i più piccoli del nido, dedicando alle attività e il percorso formativo una sezione a sé.

Non è stata, però, solo una rassegna di momenti di confronto formali! Anzi, tutt’altro! La scuola era popolata da studenti di ogni età, dai più piccoli ai più grandi delle medie, che uniti a insegnati, dirigenti e collaboratori scolastici guidavano i genitori e parenti in un fiume continuo di volto interessati e contenti, che scorreva in ogni corridoio ed aula alla scoperta delle novità fatte in questi primi mesi di scuola. E c’è di più! Non è mancato sicuramente l’intrattenimento. Partendo dai piccoli ed i loro racconti sulla storia di una piccola formica che li ha accompagnati nello studio della grammatica italiana, di scienze ed arte; passando per l’incontro tra i ragazzi e Giotto con il suo cielo stellato della Cappella Scrovegni, unendo così in un unico percorso arte, storia e scienze fino ad accompagnarci per mano (e con l’immaginazione) in un tipico salotto inglese a fare la conoscenza di Oscar Wilde, all’insegna di una chiacchierata e l’altra(esclusivamente in inglese sia chiaro), tra un biscotto al burro ed una tazza di buon English tea.

Un percorso di immagini, esperienze e racconti che ha presentato ai genitori, parenti e visitatori esterni le prime esperienze di questo anno scolastico rendendo veri protagonisti i ragazzi. Un’occasione per partecipare ad un incontro vero e bello per la sua semplicità, ma diciamolo un modo tutto particolare per passare un sabato mattina soleggiato di Novembre.

https://vimeo.com/191759589

Img 6356