Scoprire l’amicizia all’origine dell’Europa

Gli studenti delle classi prima, seconda e terza media dell’Istituto Canossa hanno visitato in questi giorni la mostra organizzata dal Comune di Lodi dal titolo “L’Unione Europea, storia di un’amicizia, Adenauer, De Gasperi, Schumann”. Si tratta di un progetto promosso dalla Fondazione De Gasperi, in collaborazione con la Konrad Adenauer Stiftung Italia e la Maison de Robert Schumann.

Accompagnati dagli insegnanti, prima presso la biblioteca comunale e poi all’ex Chiesa dell’Angelo, hanno partecipato ai laboratori previsti e hanno percorso le tappe della mostra che mette in luce la profonda condivisione di idee e di valori da parte dei tre grandi statisti che hanno costruito le basi per l’integrazione europea.

“Credo che sia molto utile per i nostri studenti conoscere i fatti umani che stanno dietro i grandi fatti della storia – commenta la preside Giuditta Zola – in quanto Schumann, De Gasperi e Adenauer erano legati da un sentimento di unione autentico fondato sulla fede comune nel cristianesimo, sulla provenienza dai territori di confine dei rispettivi paesi, sul desiderio di garantire la pace nel continente europeo. Con molto umiltà e lungimiranza hanno posto le basi affinché l’Europa potesse risollevarsi dopo la tragedia della seconda guerra mondiale superando indenne le divisioni della guerra fredda. La loro amicizia ha costruito decenni di prosperità e democrazia”.

Canossa Europa
Canossa Europa (1)
Canossa Europa (2)
Canossa Europa (3)