Quale è tuo centro?

 

É ormai prossima la partenza della scuola secondaria per la vacanza-studio in montagna a Spiazzi di Gromo, prevista per giovedì. I ragazzi e i professori vivranno insieme momenti di gioco, attività e lezioni interdisciplinari per 4 giorni, da giovedì 15 a domenica 18 febbraio.
Dopo la fantastica esperienza dell’anno scorso, anche per quest’anno, per facilitare la convivenza, i ragazzi sono stati invitati a non portare i cellulari.

La frase-guida dell’anno “La bellezza si vede perché è viva e quindi reale” ci accompagnerà anche nella vacanza studio grazie ad alcune ragazze di terza che, supportate dall’artista Paola Brandazzi e dal Prof. Oldini, l’hanno impressa su un cartellone esplorando i diversi caratteri e scegliendo la combinazione migliore.
Sulla scia di quella frase nelle scorse settimane i professori hanno invitato i ragazzi e i colleghi a osservarsi e a cercare la loro bellezza, per aiutarli nella riflessione personale e poter meglio comprendere il difficile compito è stato mostrato loro un video tratto dal cartone animato “Le 5 leggende” (che potete vedere in galleria).
I risultati di questa “ricerca” andranno a completare lo striscione che farà da sfondo ai 4 giorni che passeremo insieme, una grande opera artistica che sia somma e risultato delle nostre bellezze individuali.

Abbiamo così scoperto che tutti siamo unici e abbiamo una bellezza da portare, per questo invitiamo anche i genitori a “trovare il proprio centro” e chi verrà a trovarci in montagna avrà la possibilità di realizzare un “pezzo” dello striscione inserendo, insieme ai nostri, il proprio centro.

 

Spiazzi