La storia e i discorsi dei grandi leader

Studio del linguaggio e della storia, una modalità di conoscenza e di approfondimento che educa i ragazzi alla conoscenza dei fatti della contemporaneità attraverso l’analisi dei discorsi pubblici.

Da alcuni mesi gli studenti della classe terza, con il docente di storia Roberto Bettinelli e il docente di italiano Rossano Salini, sono impegnati nell’analisi retorica degli interventi tenuti dai grandi uomini politici in alcuni dei momenti più importanti della storia contemporanea.

“È un progetto che stiamo portando avanti secondo una logica interdisciplinare che unisce lo studio della storia contemporanea e del linguaggio – spiega Roberto Bettinelli – affiancando al manuale, ai documentari e ad alcuni film mirati lo studio dei discorsi dei grandi uomini politici. Gli studenti hanno potuto conoscere e analizzare gli interventi pubblici di Kennedy, Roosevelt, De Gasperi, Oppenheimer e altri grandi protagonisti della storia del ‘900. Si tratta di un esercizio estremamente utile per rendere più vivo e attuale l’insegnamento della storia aggiungendo un focus sull’uso persuasivo del linguaggio che vuole rendere gli studenti più consapevoli e più abili nell’elaborazione della parola. Una competenza, la retorica, che può essere molto utile anche nella vita di tutti i giorni”.

Canossa Discorsi
Canossa Discorsi
Canossa Discorsi