La Bellezza sta nella traccia da seguire

La vacanza-studio a Spiazzi di Gromo è stata il luogo e lo spazio di molte scoperte per gli studenti della secondaria, per i loro genitori e per i docenti. Quattro giorni pensati e disegnati per compiere un cammino insieme sul titolo dell’anno: “Allor si mosse e io li tenni dietro” (Dante, Inferno). Come Dante seguì Virgilio anche gli studenti hanno fatto esperienza della convenienza e bellezza del seguire in ogni situazione proposta, come su un sentiero di montagna, seguendo la traccia.
I ragazzi hanno potuto affrontare attività diverse sulla neve: giochi organizzati dai docenti, discese col bob, pattinaggio sul ghiaccio, parco sospeso, e caccia al punto nel bosco. Ogni giornata, all’insegna del divertimento, era segnata da due momenti di lezione: dopo la colazione una breve “guida ascolto” e nel tardo pomeriggio una lezione interdisciplinare (Galileo e il metodo scientifico, Mossi da uno sguardo-storia di un’amicizia, Gio Ponti).
I ragazzi sono stati invitati a lasciare i propri cellulari a casa per compiere un’esperienza ancora più personale.
Tutti gli studenti hanno constatato la convenienza dello stare insieme seguendo le indicazioni scoprendo capacità proprie, amicizie nuove, diverse modalità di occupare il proprio tempo libero, e la bellezza di quello che è stato preparato per loro.
Qui sotto vi proponiamo il video di foto conclusivo della vacanza.

618368719 130x73