Gli studenti intervistano il sindaco di Lodi

Gli studenti del laboratorio di giornalismo hanno intervistato, durante un incontro che si è svolto giovedì 11 aprile in palazzo comunale, il sindaco di Lodi Sara Casanova.

Gli alunni delle classi prima, seconda e terza media accompagnati dai docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini si sono intrattenuti con il primo cittadino sottoponendolo a domande che riguardano la vita amministrativa e istituzionale della città.

Gli studenti hanno anche affrontato, insieme al sindaco, le motivazioni personali che possono condurre alla decisione dell’impegno pubblico. Nel corso dell’intervista è stata toccata la sfera dei valori familiari e culturali con il primo cittadino che, incalzato dagli interrogativi dei giovani reporter, ha voluto sottolineare «l’importanza centrale della famiglia nel contesto sociale dove il nucleo di origine rimane il primo vero agente educativo accanto al quale la scuola svolge un ruolo strategico».

Proprio in merito alle politiche dell’istruzione, il sindaco Casanova ha evidenziato che la sua amministrazione crede profondamente «nella libertà di scegliere la scuola ed il percorso di studio che le famiglie ritengono più opportuni per i loro ragazzi. La libertà di scelta educativa deve essere garantita e le scuole, pubbliche e private, devono essere messe nelle condizioni di poter perseguire gli obbiettivi primari della qualità dell’insegnamento e dell’efficacia dell’apprendimento».

L’intervista, nella forma integrale, sarà pubblicata sul giornale della scuola ‘Canossa News’.

CANOSSA INTERVISTA SARA CASANOVA (2)
CANOSSA INTERVISTA SARA CASANOVA (2) CANOSSA INTERVISTA SARA CASANOVA (3) CANOSSA INTERVISTA SARA CASANOVA (4) CANOSSA INTERVISTA SARA CASANOVA (1)