L’ Istituto Canossa accoglie nella sua struttura:

• la Scuola dell’Infanzia, che era sorta nel 1875 e, dopo un a interruzione da parte delle suore Canossiane, riprende l’attività nel 2000, ottenendo il riconoscimento di scuola paritaria il 19 marzo 2002
  • la Scuola Primaria, istituita nel 1920, viene autorizzata nel 1935 e riconosciuta legalmente nel 1963. Il 9 novembre del 2000 ottiene il riconoscimento a scuola paritaria
  • la Scuola Secondaria di Primo Grado: istituita nel 1936 e riconosciuta legalmente nel 1942, ottiene il riconoscimento a scuola paritaria il 28 febbraio 2001

L’edificio che ospita la scuola sorge al centro della città di Lodi in via XX settembre. Ospita circa 600 alunni, recentemente ristrutturato e rinnovato, è oggi un bellissimo ambiente curato, accogliente e familiare. Il nostro impegno educativo si attua nel condurre i ragazzi a prendere coscienza della ricchezza della realtà secondo tutti i fattori. In questo compito ogni istituto-canossa-chisiamo insegnante è impegnato in un lavoro di corresponsabilità a maturare un metodo di insegnamento che interpelli la persona come soggetto ragionevole e libero. Questo implica una passione per la realtà che arriva ad incidere fino sull’insegnamento/apprendimento e sulla scelta dei contenuti. L’educazione perciò avviene nell’attenzione alla singola persona nella sua concretezza ed unicità perché si realizzi mettendo a frutto le proprie doti e i propri interessi. Sollecitato e sostenuto nella propria  responsabilità perché possa aderire a ciò che la propria intelligenza indica come bene per la propria vita.

La nostra storia

Nel 1871 (il 22 marzo) viene fondato a Lodi, grazie alla donazione dello stabile da parte della Sig.ra Rachele Rovida alle suore Canossiane, il Collegio “Maddalena di Canossa” per l’assistenza alle bimbe povere. Successivamente le suore Canossiane allargarono lo spazio in via De Lemene e la loro attività, trasformandosi in collegio-convitto femminile, con Asilo, Scuola Elementare e Scuola di Avviamento commerciale, legalmente riconosciute, gestendo anche un istituto femminile per sordomute, e, successivamente, vari corsi legati alla formazione professionale. Dopo più di cento anni di operosità caritatevole, caratterizzata dall’obbedienza al carisma della fondatrice e da una instancabile dedizione, negli anni novata le suore decidono di lasciare la propria attività in Lodi. Proprio in quegli anni avviene l’incontro tra le suore Canossiane e don Mauro Inzoli che, con alcuni genitori, insieme alla collaborazione del Vicario generale pro-tempore in rappresentanza del Vescovo di Lodi, e le Madri Canossiane stesse, costituisce, l’11 febbraio 1993 la Fondazione Canossa, con lo scopo di dare vita ad un soggetto responsabile della gestione dell’istituto. Dall’anno scolastico 1994/95 la Fondazione Canossa subentra a tutti gli effetti alle suore Canossiane nella gestione della scuola, nel 1996 inizia il progetto di ristrutturazione dell’immobile, i cui lavori termineranno all’inizio dell’A.S. 2000/2001 con l’inaugurazione delle nuove strutture. Nel 2006 la Fondazione Canossa si è trasformata in Fondazione Fides et Ratio, allargando la sua attività ad altre realtà scolastiche, sorte nell’ambito della stessa tradizione e con le medesime finalità educative