“Il desiderio di verità appartiene alla natura stessa dell’uomo.

È una proprietà nativa della sua ragione interrogarsi sul perché delle cose.”

Giovanni Paolo II, Lettera Enciclica Fides et Ratio

Formare persone adulte, con una ragione aperta e impegnata nella scoperta del reale in tutti i suoi aspetti, desiderose di conoscere la verità, pronte a farla propria e riproporla in forme sempre nuove e convincenti, mai disposte a farsi ingabbiare nei paletti delle riduzioni, di qualunque tipo esse siano: questo è il cuore della proposta educativa della Fondazione Fides et Ratio.

Una realtà educativa che svolge la propria opera attraverso diversi livelli di istruzione, con un’offerta formativa che comprende Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Secondaria di I grado. In armonia con i principi della Costituzione, si propone come scuola pubblica senza fini di lucro: è scuola libera e con la propria identità vuole contribuire allo sviluppo dell’intera società, attraverso una proposta culturale ed educativa condivisa da genitori, insegnanti e alunni.

La Fondazione Fides et Ratio ha come proprio punto sorgivo l’esperienza della fede cattolica vissuta in maniera integrale, con il desiderio di dare nuovo slancio alla cultura del nostro tempo, ridestando quella speranza generata dallo spettacolo del volto lieto di chi ha incontrato una strada e una compagnia certa per il proprio cammino al vero.

La nostra storiaistituto-canossa-chisiamo

Il 22 marzo del 1871 l’ordine religioso della Figlie della Carità, dette anche Suore Canossiane (dal nome della fondatrice Maddalena di Canossa), diede vita a Lodi all’Istituto Canossiano, per la cura e l’educazione dell’infanzia e dei giovani. Si tratta di uno dei tanti esempi di applicazione del genio educativo cristiano, in un periodo storico in cui la risposta ai bisogni primari delle persone, come la cura dei poveri, l’assistenza medica e l’educazione, veniva quasi esclusivamente dalla libera iniziativa di benefattori o dall’indefessa attività degli ordini religiosi.

Questa nobile tradizione che a Lodi ha generato la realtà delle Canossiane è stata portata avanti a partire dal 1996 dalla Fondazione Canossa, fondata l’11 febbraio del 1993 e subentrata alle Suore Canossiane a partire dall’anno scolastico 1994/1995, e poi a partire dal 2007/2008 dalla Fondazione Fides et Ratio, realtà educativa che opera sia a Crema che a Lodi.