L’Asilo Nido Archè è presente a Lodi dal Settembre 2001 e si trova all’interno del Polo Scolastico “Istituto Canossa” Fondazione Fides et Ratio.
Sul territorio lombardo esiste un asilo gemellato a Milano di nuovissima costruzione, con il quale condividiamo il progetto educativo, il lavoro e la formazione professionale.
Il nostro Asilo Nido accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi; la presenza di educatrici di riferimento per ogni gruppo, garantisce la continuità educativa nel percorso triennale.

Il personale educativo è sostenuto dalla presenza di una coordinatrice didattica interna e si avvale della collaborazione di una pedagogista, con la quale si attua la formazione permanente in sede o presso associazioni che curano la formazione nella prima infanzia.
Nel nostro asilo viene attuata una forma di continuità educativa con la Scuola dell’Infanzia presente nello stesso plesso scolastico.
E’ stato scelto il nome “Arche” che significa “Principio primo” ovvero “origine di ogni cosa”, per esprimere in modo simbolico e non solo quanto la nostra tensione educativa voglia essere vicina, in particolare con la cura primaria delle relazioni, ad ogni bambino agli albori della sua vita.