CANOSSA NEWS!

Canossa News, il giornale scolastico realizzato dagli studenti
Nel giorno della festa della scuola è stato distribuito il numero annuale di Canossa News. Si tratta del giornale scolastico realizzato all’interno del laboratorio di comunicazione e giornalismo al quale hanno partecipato gli studenti delle medie.

Nel corso degli incontri, affiancati dai docenti Roberto Bettinelli ed Enrico Oldini, gli alunni hanno intervistato il sindaco di Lodi Sara Casanova, il presidente dell’associazione industriali della provincia di Lodi Francesco Monteverdi, il mister ed ex calciatore di serie A Marius Stankevicius, l’assessore comunale all’istruzione Giuseppina Molinari, il comandante della polizia locale Fabio Germana Ballarino, il primario di cardiochirurgia Pietro Agricola, la pediatra Lucia Castelli che ha raccontato i progetti dell’Avsi in Africa e Medio Oriente.

“Gli alunni – commenta Bettinelli – hanno imparato alcune delle attività principali della professione giornalistica: la redazione di un articolo, la capacità di sintesi richiesta della titolazione, le tecniche che permettono di realizzare un’intervista, le proprietà’ che trasformano un fatto in una notizia. Ma soprattutto hanno imparato che la realtà non è mai banale se viene sollecitata con curiosità e impegno”.

Rigorosa e al tempo stesso accattivante la veste grafica che è stata elaborata dal docente di arte e tecnologia Enrico Oldini.

“Ci siamo liberamente ispirati – dichiara Oldini – al Corriere della Sera che ha la prerogativa di offrire un’impaginazione molto ordinata, chiara e scorrevole nella lettura ma al tempo stesso dotata di un forte impatto visivo. Abbiamo valorizzato al massimo le immagini nella consapevolezza che per i giornali, oggi, l’azione del vedere è importante quanto quella del leggere. Gli studenti ci sono anche confrontati con l’impegno di realizzare un prodotto concreto al termine del laboratorio vivendo l’emozione di mandare in stampa un autentico giornale”.

CANOSSA NEWS
CANOSSA NEWS CANOSSA NEWS2 CANOSSA NEWS3 CANOSSA NEWS4 CANOSSA NEWS5 CANOSSA NEWS6 CANOSSA NEWS7 CANOSSA NEWS8